Una meraviglia geologica, molto grande e famosa, in America, è il parco Yosemite. Collocato nel cuore della Sierra Nevada, in California.
La zona è composta da una grande catena montuosa, completamente circondata da rocce scolpite, molto grandi. Ci sono rupi gigantesche e cascate meraviglie, grandi e anche molto particolari. La sua estensione è stata, per secoli e secoli, inesplorata.
Non pensate che si parla di una landa desolata perché ha dei boschi secolari che crescono in modo spontaneo. Un gioiello verde di straordinaria bellezza. Molte sono le fotografie e documentari che mostrano la sua caratteristica.
La fama del parco Nazionale dello Yosemite, da dove arriva
Il parco Yosemite è famoso per i punti panoramici che effettivamente sono tantissimi, ma anche per i percorsi di trekking che durano 8 ore e dove c’è una vasta scelta dei percorsi. Per riuscire a visitarlo interamente si vogliono almeno 25 giorni, almeno secondo le opinioni dei turisti.
I “views point”, cioè I punti panoramici, ci sono:
- Glacier Pointi
- Tunnel view
- El capitan Meadow
- Valley View
- Cooks Meadow
- Swinging Bridge
- Olmsted Point
- Le cascate
- Yosemite Falls
- Sentinel Falls
- Bridalveil Fall
- Vernal Falls
- Nevada Fall
- Mirror Lake
- Tenaya Lake
- Tioga Lake
- Ellery Lake
Questi sono solo alcuni dei punti panoramici da qui si diramano poi ulteriori percorsi di trekking. Insomma il parco Yosemite va ad essere molto famoso proprio a causa di un vasto territorio che cambia di aspetto da luogo a luogo.
Curiosità su Yosemite
Ci sono tate cose da vedere e da fare nel parco Yosemite. A livello storiche esistono dei piccoli monumenti. L’area affacciata sul fiume gorgogliante, esiste una delle soste usate per le diligenze. Un pezzo di storia che richiama anche la vita e la realtà del parco.
Questa zona era molto usata dagli indiani d’America ed è per questo che è rimasta comunque intatta per secoli e secoli. All’interno del parco c’è anche un enorme Hotel che è conosciuto come il Majestic Yosemite Hotel. Costruzione risalente agli anni del 1920.
Come organizzare una visita
Essendo un luogo prettamente turistico, lo Yosemite park, organizza diversi percorsi guidati. Per questo è importante comunque rivolgersi allo staff interno e anche alle agenzie di viaggio che organizzano dei pacchetti vacanze.
La cosa importante quando si arriva in questo luogo, è quello di cercare di visitare di tutto un po’. Ovviamente esistono anche dei gradi di percorso che magari sono utili per gli amanti della natura che sono abituati molto a camminare e a vivere un’avventura particolare.