Esistono oltre 12 metodi per allacciare le Converse in modo classico, avendo uno stile del tutto particolare e valorizzando le Converse.
Queste sono delle scarpe che hanno fatto epoca. Uno stile semplice, ma che piace a tutti e che si adatta ad ogni outfit. La sua tela è molto robusta, tanto che ci sono alcuni modelli che sono diventati storici. Le scarpe amatissime dai teenager, ma che hanno uno stile proprio, che viene poi valorizzato dai lacci e dai metodi di allacciare.
In totale sono 12 i metodi di “allaccio”, come:
- Double Back
- Straight Up
- Outside In
- Lightning Bolt
- Train Track
- Loop Back
- Bow Tie
- Blank Space
- Straight Across
- Display
- Ladder
- Zipper
I più usati e comuni sono comunque 3. Questi sono anche i metodi studiati direttamente dal marchio.
Il metodo di allaccio “Double back”
Parliamo dell’allacciatura delle Converse che sono quelle più usate dai teenager, ma che vanno anche ad avere una buona chiusura della scarpa, cioè: Double back.
Si infilano i lacci nei secondi occhielli partendo dalla punta. Si vanno poi a incrociare e si infila negli occhielli a due file. Si ripete poi a progressione. L’ultimo occhiello deve avere un laccio senza incrocio. Ovviamente è possibile trovare anche dei tutorial su internet. Alcuni di questi video sono stati studiati e anche creati direttamente dalla casa costruttrice, cioè dalla Converse.
Allacciare le converse in modo “straight Across”
Il metodo classico, con delle stringe in orizzontale, serioso e anche a cadetto, è lo “straight Across”. Si inizia sempre dalla parte bassa, cioè dalla punta. Si passa la stringa al di sopra dell’occhiello opposto. Poi si passa al secondo occhiello andando a nascondere la stringa nella parte interna, senza che si vada vedere.
La cosa importante è quella di avere sempre una stringa che va ad essere orizzontale.
Il sistema “outside In” per allacciare le converse
Il metodo di allacciare le converse in “Outiside In” è molto bello perché ha una parte incrociata da sopra e poi da sotto. Si tratta di una visione molto bella, a livello estetico è sicuramente particolare, ma naturalmente è importante conoscere anche quale sia il metodo da usare.
Si inizia sempre dalla parte bassa. Le stringhe si passano prima dall’interno della scarpa. Si incrociano poi le estremità al di sopra degli occhielli opposti in modo da incrociarli. Poi nella terza fila degli occhielli si ripassa al di sotto e via dicendo. Fino ad arrivare alla parte alta.