Quando si tratta di organizzare un evento musicale, una cosa di cui devi essere sicuro di fare è di rendere le persone consapevoli di tale evento. Esistono vari modi in cui puoi farlo tra cui sponsorizzazioni su Facebook o su Instagram, passaparola, pubblicità televisive, radio, cartelloni e volantini. Ti starai chiedendo se oggigiorno conviene utilizzare dei volantini per pubblicizzare gli eventi musicali. La risposta è sì, ed in questo articolo ti mostrerò perché.
8 motivi per cui conviene utilizzare i volantini per eventi musicali per fare pubblicità:
- Raggiungono molte persone: I volantini sono un ottimo modo per promuovere gli eventi musicali. Questo perché possono essere distribuiti porta a porta nelle case o nei negozi, inseriti all’interno dei giornali o delle riviste e possono essere consegnati a mano per strada. Inoltre, i volantini sono un ottimo modo per raggiungere un pubblico mirato e geograficamente distribuito.
- Evidenzano perfettamente il messaggio che vuoi far passare: se decidi di promuovere un evento musicale su un volantino, sappi che devi assicurarti di far passare bene il messaggio che si tratti di un evento gratuito o a pagamento. I volantini devono essere a due facce ed in formato A4 o A5. Un altro modo per evidenziare il messaggio che vuoi far passare è quello di realizzare una finitura pieghevole, setosa, ludica, opaca ed in vernice UV. I volantini hanno inoltre la capacità di far passare tutte le informazioni che servono riguardo un evento musicale, senza che nessun dettaglio venga trascurato. Vi consiglio di inserire nel volantino un indirizzo web in cui è possibile ottenere maggiori dettagli riguardo l’evento musicale.
- Ti permettono di sfoggiare la tua creatività: nell’ideare e progettare un volantino devi sfoggiare tutta la tua creatività. Nel farlo devi essere sicuro che si distingua, che faccia passare il messaggio e che catturi l’attenzione del potenziale cliente.
- Si tratta di un mezzo tangibile: un altro vantaggio di utilizzare i volantini per promuovere gli eventi musicali è la sua natura tangibile. Il fatto che i potenziali clienti abbiano la possibilità di tenere in mano, in tasca o in borsa il volantino significa che sei a metà dell’opera per far passare il tuo messaggio. Inoltre, il modo in cui è stampato il volantino può essere una caratteristica molto importante. Scegli un tipo di carta ed una finitura di stampa di qualità.
- Offrono parecchi incentivi: i volantini ti danno la possibilità di includere buoni, coupon o codoci promozionali che possono avvantaggiare la sponsorizzazione del tuo evento musicale. Questo è un ottimo modo per suscitare l’interesse dei tuoi potenziali clienti e per creare una consapevolezza iniziale per l’evento che stai organizzando. Ti consiglio di utilizzare i tuoi volantini come una sorta di meccanismo di incentivi, procurando ad esempio un sconto alle prime venti persone che utilizzano un buono.
- Misurano il successo o l’insuccesso di una campagna di marketing: i volantini possono essere un ottimo modo per misurare il successo o l’insuccesso di una campagna di marketing. Questo avviene attraverso l’aggiunta di numeri, codici promozionali e URL personalizzati. In tal modo riuscirai a capire quanto successo ha avuto il tuo evento musicale e in cosa dovrai migliorare in un futuro.
- Costano poco: rispetto ad altre forme di pubblicità, l’utilizzo dei volantini è sicuramente uno dei modi più efficaci, più economici e più remunerativi per promuovere un evento musicale.
- Sono versatili: i volantini che vengono piegati o lasciati piatti rimangono dei volantini. Se vengono appesi diventano dei poster e se vengono disegnati e stampati su un foglio più spesso diventano cartoline. Se decidi di trasformarlo in volantino digitale, la tipografia te lo darà in formato elettronico che potrai inviare via e-mail. Ecco perché i volantini sono così versatili.