Magazzino per l’e-commerce: tre regole per gestirlo al meglio

Ritrovarsi a gestire d’un tratto la spedizione e l’arrivo di una moltitudine di articoli rappresenta uno degli incubi più ricorrenti per chi fa e-commerce e deve ottimizzare al meglio l’organizzazione del magazzino. Se il disordine regna sovrano, trovare in tempi rapidi i prodotti risulta ardua impresa. Di conseguenza, evadere gli ordini e puntare su consegne puntuali finiscono per diventare obiettivi a dir poco proibitivi.

Come migliorare la gestione di un magazzino per l’e-commerce?

Per bypassare al volo il suddetto problema, evitando che la situazione sfugga di mano con i ritardi nelle consegne e la pubblicazione di cattive recensioni, urge gestire al meglio il magazzino. Ampliare il mercato di riferimento, spesso, si rivela una strategia foriera di risultati ottimali. Pensare di rivolgersi non solo al mercato interno, ma anche a quello estero, è una valida strategia. Lo stesso dicasi per l’ampliamento della linea di prodotto. Differenziare sembra essere ad oggi la parola chiave. Inoltre, anche allargare gli spazi, prediligendo capannoni da adibire a magazzino si conferma un’ottima opzione nella gestione di un numero di ordini sempre crescente. Fatto l’investimento iniziale, i risultati non tardano a venire. Tagliando poi tutta una serie di costi tipici della logistica, i margini iniziano a farsi via via sempre più ampi.

Come deve essere un magazzino di un’attività che fa e-commerce?

Chi lavora nel commercio elettronico farebbe bene a puntare fortemente su un magazzino quanto più tempestivo possibile. Cosa vuol dire tutto questo? Le scorte devono essere gestite in modo organizzato. Gli accumuli di prodotto, pertanto, non devono in alcun modo intralciare le vendite. Il segreto del successo sta nel rendere più rapida la movimentazione della merce e soprattutto lo stoccaggio. Anticipare eventuali imprevisti, sinonimo di perdite di tempo, risulta un aspetto fondamentale nell’ottica di aumentare sensibilmente la produttività

Tre regole d’oro per gestire al meglio il magazzino di un business di e-commerce

Tanti sono i consigli che gli addetti ai lavori segnalano per una gestione ottimale del magazzino di un’attività di e-commerce. Ecco in rapida carrellata, tre regole da tenere seriamente in considerazione.

  • Regola numero 1: aumento della produttività

Idealmente, nel momento in cui si riceve un ordine, quanto prima lo si evade, tanto è meglio. Si evita l’accumulo di merce, si liberano spazi e si ottimizzano i tempi: una logistica efficiente prevede necessariamente un’ottima coordinazione dei flussi di merci nel magazzino con il trasporto, anello finale della supply chain. Se i corrieri vengono coordinati a regola d’arte, favorendo il tracciamento della spedizione in tempo reale, allora ci sono tutti i presupposti per una gestione del magazzino all’insegna della massima efficienza.

  • Regola numero due: attenzione allo stock

In un magazzino di un’attività di e-commerce, una buona base di partenza è pertanto costituita dal giusto livello di stock. Restare senza una specifica merce, magari molto richiesta, risulta un errore madornale da evitare tassativamente. Stoccare la merce, comunque, presenta due note dolenti: da un lato, l’occupazione degli spazi a magazzino. Dall’altro, invece, i costi. Essere in grado di gestire al meglio gli spazi finisce per evitare sprechi e spese superflue. Con il livello di stock ottimale, i prodotti sugli scaffali devono essere in ordine. La differenza tra gli articoli in entrata e in uscita finisce per essere ridotta ai minimi termini. Se poi si riesce a gestire al meglio i resi, allora si è dinanzi a una gestione impeccabile degli stock di prodotto. In tal senso, ha la sua fondamentale importanza la fase di progettazione: la presenza di impianti idonei e di software di alto livello, spesso, si conferma sinonimo di vantaggio competitivo, nei confronti di concorrenti oggi più che mai agguerriti, indipendentemente dal settore di turno.

  • Regola numero tre: disorganizzazione e caos sono deleteri per il business

L’ordine deve regnare incontrastato quando si gestisce un magazzino di un business incentrato sull’e-commerce. Purtroppo, spesso, nell’immaginario collettivo si tende a far passare in secondo piano che talvolta è sufficiente un piccolo errore per mettere a soqquadro il posto. La gestione dei prodotti finisce per essere complessa. Per una gestione ottimale, caos e disorganizzazione vanno tenuti alla larga. Progettare un magazzino su misura consente di evitare feedback negativi per quanto riguarda la puntualità delle consegne.

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