I dolci alla frutta sono degli snack che si dovrebbero preferire a quelli alla cioccolata poiché essi sono in grado di diventare buoni, freschi e sani. La frutta deve essere assunta con regolarità, ma è vero che alle volte diventa quasi noiosa da mangiare.
I bambini poi hanno bisogno di un’assunzione che sia comunque continuativa. Meglio quindi “ingannare” con un dolcetto alla frutta che potrà diventare una merendina molto piacevole.
Torta di mele con crema
Le torte alla mela sono buonissime e semplici da fare. Una tra le ricette più antiche, ma che non passa mai di moda. La torta di mele si può mangiare sia calda, fredda oppure messa in frigo. Vediamo come si deve preparare.
Per gli ingredienti (4 persone):
- 2 mele
- 2 uova
- 100 gr latte
- 100 gr zucchero
- 200 gr farina 00
- 50 gr uvetta secca
- 50 gr olio di semi
- 10 gr lievito per dolce
Occorre poi la crema pasticceria:
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 60 gr zucchero
- 15 gr amido di mais
Questo è quello che sarà sufficiente, ma vediamo di non sbagliare il procedimento di cottura.
Procedimento per la torta di mele
Iniziamo con il mescolare prima le uova, farina e olio. Poi si aggiungono lo zucchero, latte e il lievito. Quando si è tutto ben amalgamato si unisce l’uvetta. Fate riposare e poi tagliare le mele a fettine o a pezzettoni, come si desidera, da aggiungere all’impasto. Si deve poi informare a 170° per almeno 25 minuti. Sfornate e quando è fredda, si fa la crema pasticciera e si farcisce la torta. Poi si può mettere in frigorifero.
La torta di mele potrà essere consumata perfino di mattina oppure come dolcetto pomeridiano. Attenzione alla conservazione, magari posizionandola in una scatola di plastica alimentare.
Crostata di frutta, buona anche fredda
Un dolce alla frutta semplice e buonissimo, è la crostata alla frutta. Occorre fare una classica pasta frolla, a base di farina, zucchero e burro. Si deve far riposare in frigorifero almeno per 1h. Intanto prepariamo la crema pasticceria (come abbiamo spiegato prima) e la frutta. Questa deve essere affettata a piacimento.
Si stende la pasta frolla e si inforna. Quando è cotta di lascia raffreddare e si cosparge di crema pasticciera. Quando anch’essa è fredda si potrà stendere la frutta a spicchi e poi quest’ultima deve essere ricoperta di colla di pesce umida. Si mette in frigo e poi si potrà mangiare quando si vuole.