Il divano è un arredo che in casa, perfino se piccola, come un appartamento, non può mancare. Non siamo persone pigre, ma più che altro amiamo stare comodi. Quando si torna a casa dopo una giornata stressante, dopo problemi o contrattempi, collassare sul divano fa passare tutti i cattivi pensieri.
Solo che la scelta di un divano deve essere fatta pensando a quale sia il costo e il prezzo della qualità. Purtroppo siamo inondati di prodotti importati che sono di una qualità che lasciano il tempo che trovano. Costano poco e valgono anche di meno.
La scelta deve optare per i divani italiani. Pensate che poi i prodotti importati stanno arrivando agli stessi prezzi, ma con delle differenze importanti quali la scelta dei tessuti, la resistenza, il telaio interno e la tenuta dei cuscini.
Scegliere dei divani italiani, perché farlo
Sapete quanto dura un divano importato o di scarsa qualità? Di media 3 anni, per un costo che varia, per un modello a 3 posti di circa 200 euro. Dopo però lo si deve buttare via perché i cuscini si appiattiscono, il tessuto o l’ecopelle usata si strappa e sfibra. Il telaio interno, costituito da legno di scarto o truciolato inizia a “ballare”.
I divani italiani invece sono costruiti nel rispetto delle leggi che obbligano ad avere delle chiare descrizioni dei prodotti. Non è detto che qui non ci siano dei prodotti scadenti, saremo degli ipocriti a dire questo, ma di certo ci sono dei prodotti che sono di alta qualità.
Il telaio può essere in legno oppure in alluminio, ma scelti tra prodotti che sono certificati e duraturi. Di media, un qualsiasi divano costruito in Italia dura almeno 10 anni, con un costo di partenza di 400. Mentre altri arrivano addirittura a 25 anni dove non si sono strappi dei tessuti o della pelle e ecopelle, i cuscini rimangono gonfi e morbidi.
I brand migliori
Quale sono i migliori brand dei divani italiani, non sono quelli che tendono a bombardare di pubblicità la televisione, tra questi troviamo:
- Casa Divani
- Molteni
- Frau
- Chateaus d’Ax
- Cassina
- Divani & Divani
Questi sono considerati i migliori in base alle testimonianze dei clienti, che hanno dichiarato l’ottima qualità e resistenza negli anni. Inoltre ci sono delle certificazioni che vengono rilasciate per valorizzare le caratteristiche dei prodotti.
Modelli divani italiani e prezzo
Nel 2021/2022 c’è stata una lista di alcuni modelli che sono stati tra i più acquistati. Noi consigliamo di consultare i cataloghi, visibili gratuitamente sui siti dei marchi posti in elenco. Sono ottimi i modelli:
- D 019 di Casa Divani a 600 euro, 3 posti
- D 069 di Casa Divani a 1.000 euro, 2 posti
- Lucas di Molteni sulle 2.000 euro, angolare a 5 posti
In realtà la lista è lunga, ma pensate che un buon divano parte da un costo di 500 euro a salire.