Il polpettone vegetariano è una ricetta che non è mai unica poiché ci sono diverse interpretazioni che possono essere anche molto gustose. Chiunque abbia intenzione di avere una buona “dieta” che sia comunque naturale e anche con una maggiore integrazione di Sali minerali e nutrienti, non può mancare nel provare questa ricetta.
Tra l’altro si parla di una ricetta che è molto facile da base, economica, gustosa e che riesce a stupire per la sua consistenza.
Un piccolo consiglio. In caso avanza il polpettone è possibile anche tagliare dei tranci, impanare con una pastella e quindi fare delle cotolette vegetariane. Non si butta nulla di questo polpettone vegetariano.
Ingredienti utili per un buon polpettone vegetariano
Siccome si parla di un polpettone vegetariano è normale che ci si deve concentrare nel recuperare molti ortaggi e verdure, ma è possibile usare anche 1 uovo e la ricotta. Questi sono alimenti sempre usati nella dieta vegetariana che non è vegana.
La linea di pensiero vegana dichiara che anche lo sfruttamento degli animali non deve essere usato, quindi nemmeno latte, uova e formaggi. Al contrario la linea di pensiero vegetariana è diversa, qui si possono usare determinati alimenti di derivazione animale.
Gli ingredienti per fare un buon polpettone per 8 persone sono:
- 300 gr patate lesse
- 300 gr ceci lessi
- 2 melanzane
- 1 zucchina
- 1 carota
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 100 gr ricotta
- 1 uovo
- 1 cipolla
- Pangrattato
- Ovile q.b.
- Prezzemolo
- Olio q.b
Si deve soffriggere l’olio con le cipolle e la carota. Intanto di fanno soffriggere anche le patate e i ceci. In modo da poterli poi spappolare. Non si deve farle friggere molto. A questo punto si lascia raffreddare il tutto. Le melanzane si tagliano a cubetti e si fanno soffriggere a loro volta.
Preparazione e cottura
Quanto tutto è freddato. Si sbriciola in modo manuale e si aggiungono gli altri ingredienti per avere un buon impasto. Ovviamente il pan grattato va lasciato fuori. Si unge una teglia è si cosparge di pan grattato. A questo punto si pone l’impasto in modo da riempire la teglia. Si cosparge il pan grattato anche sulla superficie.
Ora si inforna a 150 gradi per almeno 30 minuti. Infine si può far fare 5 minuti di grill per fare la crosticina.
Le varianti del polpettone vegetariano
Ci sono anche delle varianti degli ingredienti per riuscire anche a garantire una diversità di sapore. Ad esempio, al posto dei ceci si usano i fagioli che devono essere sempre lessati e poi resi in poltiglia.
Al posto delle patate invece è possibile usare dei cavoli che sono comunque molto più gradevoli e morbidi. Si tratta dunque di un polpettone che ha diversi sapori e anche consistenze.