Fabri Fibra, all’anagrafe Fabrizio Tarducci, un famoso rapper italiano nato a Senigallia nel 1976, inizia la sua carriera nel panorama musicale italiano con il fratello Nesli, noto anche lui nella discografia italiana. A metà degli anni 90 esordisce nel mondo del hip-hop underground con il nome di Fabbri Fil insieme al gruppo Uomini di Mare e dei gruppi derivati da questi ultimi quali i Qustodi del tempo e il collettivo Teste Mobili.
È solo nel 2002 che diventa Fabri Fibra e debutta come solista con l’album “turbe giovanili” con la quale ottiene un successo discreto ed inizia a farsi largo tra i rapper. Il suo debutto definitivo arriverà due anni più tardi con “Mr simpatia”, dal 2006 diviene un’icona ed il pezzo ”applausi per Fibra” ancora oggi è sulla cresta dell’onda. Arriva così il contratto con la casa discografica “Universal” che lo porta a pubblicare nello stesso anno un altro album. Numerosi e famosi i duetti di Fibra, con vari colleghi del campo pop, come Tiziano Ferro, Elisa ma anche altri famosi rapper come Mondo Marcio, Marracash, Salmo e molti altri.
È stato accusato di omofobia e misoginia e per questo nel 2013 è stato escluso dal mega concerto annuale del primo maggio. Negli anni ha avuto parecchie diatribe di ogni genere con vari colleghi come Fedez, i gemelli diversi e Vacca, forse invidia, forse rivalità, Fibra è comunque rimasto in auge vendendo 1 milione di copie certificate guadagnandosi dischi d’oro e platino. Fabri Fibra ha inoltre vinto diversi riconoscimenti inclusi tre Wind Music Awards, il TRL Awards 2011, la competizione di freestyle Mortal Kombat del 2001 e diverse candidature per altri premi, tra i quali gli MTV Awards, MTV Europe Music Awards e i World Music Award.
Discografia
Collaborazioni da solista e gruppi
- 1999 – Sindrome di fine millennio con gli Uomini di Mare
- 2000 – Dinamite Mixtape con le Teste Mobili
- 2001 – The Album con i Basley Click
- 2012 – Non è gratis con i Rapstar
Album da solista
- 2002 – Turbe giovanili
- 2004 – Mr. Simpatia
- 2006 – Tradimento
- 2007 – Bugiardo
- 2009 – Chi vuole essere Fabri Fibra?
- 2010 – Controcultura
- 2013 – Guerra e pace
- 2015 – Squallor
- 2017 – Fenomeno
Come spesso è tradizione tra i grandi artisti, si ritrova anche lui a registrare un album da solista nel 2015 che porta il nome di “squallor live” e nel 2019 pubblica la raccolta “il tempo vola 2002/20202 con tutti un mix di brani che ripercorrono la sua carriera.