Uno dei giochi più conosciuti al mondo, anche tra i più giocati, è sicuramente obbligo o verità le cui origini si crede siano inglesi poiché il nome originale è proprio “truth or dare”. È il gioco della compagnia, generalmente si fa nelle feste tra amici o durante i pigiama parti; è sicuramente uno tra i più gettonati passatempi di gruppo e basta davvero poco per giocarci.
Le regole si stabiliscono al momento, è proprio sul momento che si decide fino a che punto è possibile spingersi con gli obblighi o le verità. Basterà sedersi in terra in cerchio e munirsi di una bottiglia ed il gioco e fatto, quest’ultima servirà a decidere di chi sarà il turno nel gioco. Una volta fatta girare la bottiglia questa andrà a fermarsi su uno dei partecipanti, sarà lui a scegliere di adempire ad un obbligo o rispondere ad una verità dunque il tutto si svolgerà nel seguente modo:
- Obbligo: quando il giocatore sceglie un “obbligo” è quindi obbligato ad eseguire un ordine che gli verrà impartito dal giocatore precedente o in alternativa, da tutto il gruppo. Se il giocatore si rifiuta di eseguire l’ordine, gli spetterà una penitenza, alla quale potrà sottrarsi.
- Verità: quando si sceglie di rispondere ad una verità, bisognerà rispondere ad una domanda, a volte anche imbarazzante, su se stessi. Le domandi da porre nel gioco, potranno essere decise in precedenza così da stillare una lista da cui attingere oppure decise al momento. Anche qui, come negli obblighi, se ci si rifiuta di rispondere, si dovrà pagare penitenza.
Obbligo o verità è un gioco che trova origine lontano nel tempo, ma come ogni cosa, diviene giovane e moderno nonché alla portata di tutti. È infatti possibile trovare sull’app store, una pratica applicazione che spiega il gioco e guida gli utenti attraverso il suggerimento degli obblighi e delle verità.
Domande più gettonate
Negli obblighi, non è raro incappare in richieste che vadano a mettere in imbarazzo il giocatore, così da creare un’atmosfera giocosa tra i partecipanti, ecco alcune richieste
- Mastica un aglio crudo
- Se fa freddo, obbligare la persona a mettersi in balcone senza maglia
- Togliersi un indumento
- Provarci con uno sconosciuto/a.
- Imitare una scena di un film.
- Chiama il tuo o la tua ex dicendo che ti manca
Ma è tra le verità che a volte si nascondono le domande più scabrose
- Hai mai nuotato nudo/a?
- Qual è la cosa più imbarazzante che ti sia mai successa?
- Qual è il sogno più strano che hai mai fatto?
- Qual è il tuo segreto più grande?
- Cosa faresti se fosse l’ultimo giorno della tua vita?
- Sei mai stato tradito/a?
- Faresti sesso con qualcuno di questo gruppo?
- Hai mai fatto sesso con qualcuno di questo gruppo?
- Chi è la persona più sexy del gruppo?