Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo l’utilizzo di centralini via software, come ad esempio 3CX pro edition. Si tratta di semplici programmi, di facile installazione, che permettono di gestire un’ampia rete telefonica, che utilizza la LAN aziendale per il suo funzionamento.
Cosa fa un centralino software
I centralini software come 3CX hanno tutte le funzionalità dei classici centralini di una volta: rispondono in automatico alle chiamate, mettono i clienti in pausa con una simpatica musichetta personalizzabile, permettono di mettere in attesa e di riprendere una chiamata, permettono di registrare le chiamate e ricevono i messaggi (sia vocali, sia via fax o email). Oltre a tutte le più classiche funzioni di un centralino, i prodotti via software garantiscono anche una serie di opzioni particolarmente interessanti. Ad esempio permettono di registrare le conversazioni, direttamente sul HD del server aziendale, oppure di gestire delle video conferenze, con fino a 16 partecipanti. Sono quindi dei veri e propri gestori avanzati del sistema telefonico di un’intera azienda, utilizzabili in società che hanno molti uffici, o anche in situazioni in cui si possono utilizzare come servizio per il pubblico, come in un albergo o in un ristorante.
Il numero degli utilizzatori
Mentre con i centralini tradizionali era necessario scegliere il modello con il corretto numero di telefoni collegabili, oggi i centralini software permettono all’utilizzatore di assegnare un numero di interni virtualmente infinito. Questo permette di mantenere lo stesso software anche all’aumentare del numero di dipendenti: praticamente il centralino si adatta alle esigenze dell’azienda e non è necessario sostituirlo periodicamente. È anche possibile utilizzare il centralino con telefoni cellulari, in modo da fornire ogni dipendente di un interno, con cui effettuare e ricevere chiamate, direttamente dallo smartphone aziendale o personale. Per utilizzare questo tipo di centralino con i telefoni fissi è però necessario che si tratti di modelli compatibili con la tecnologia VoIP.
L’utilizzo della rete aziendale
I centralini software come 3CX utilizzano la LAN aziendale Wi-Fi per connettersi alla rete, in modo da risultare sempre disponibili. Si possono collegare al centralino anche altri dispositivi oltre ai telefoni VoIP ed agli smartphone, come ad esempio i tablet o i computer. Queste apparecchiature non devono necessariamente essere dislocate all’interno dell’area aziendale, basta che sino connesse a internet. Risulta quindi possibile fornire un telefono aziendale anche a un dipendente fuori sede, o che collabora tramite il telelavoro. L’installazione del software è semplice e non necessita della presenza di tecnici specializzati.